A.R.I. TROPOSCATTER ITALIA  "GRUPPO MICROONDE  MONTE DEL GIOGO E MONTE MAGGIORE"

  M O N T E  DEL  G I O G O

 

       COMANO  (MS )                             EX BASE NATO TROPOSCATTER " LIVORNO"

 

ARI

 

 

ULTIME  PRE  INVERNALI

 

 
     
 

Ultimi lavori sul Giogo, prima della chiusura invernale, di cui rendiamo notizia ai visitatori del sito.

 
 

I Vigili del Fuoco di Massa Carrara, a cui l’Agenzia del Demanio della Toscana ha

 
   
 

affidato uno stralcio del compendio posto nel settore ovest, hanno ultimato l’installazione e l’attivazione della loro stazione ripetitrice che consente la copertura del territorio lunigianese di competenza del Comando Provinciale di Massa Carrara, comprendente i Distaccamenti di Carrara e Aulla, quest’ultimo competente anche a Pontremoli e fino al confine emiliano del Passo della Cisa, quindi sul tratto

 
   
 

toscano della A15 Parma-La Spezia.

 
     
 

Il ripetitore, autoalimentato mediante pannelli fotovoltaici e batterie, opera sulla frequenza operativa dei 74 MHz , nonché in UHF con funzioni di trasferimento e VHF 160 MHz per servizi vari. Sui 70 MHz consente la copertura dal confine emiliano suddetto a nord, Passo del Lagastrello, Passo del Cerreto, passo dei Carpinelli (verso Lucca) e relativa rete stradale.

 

 
 

Il Gruppo Microonde Scatter ha inoltre ospitato nel compendio il ripetitore della Gruppo di Protezione Civile “Apuania” di Fivizzano (MS), destinato alla copertura dei territori dei comuni di Fivizzano, Comano, Licciana Nardi, Aulla e Casola in Lunigiana. Si tratta di una stazione ripetitrice operante in UHF (440 MHz) con potenza di 3 Watt.

 

 
   
 

Per quanto attiene agli aspetti di riattivazione dei paraboloidi si è provveduto all’installazione, a fianco di quello a polarizzazione orizzontale, di un nuovo illuminatore a polarizzazione circolare sul paraboloide “1” della Tratta Giogo-Tolfa.

Identico feedhorn è stato fornito al Gruppo Scatter della Sezione ARI di Civitavecchia che provvederà ad installarlo sul paraboloide attivo della ex stazione della Tolfa.

Se le condizioni del tempo lo consentiranno, prima dell’inverno si provvederà a sviluppare una prima prova con polarizzazione circolare tra i due siti, utile a valutare l’incidenza del fading di polarizzazione nella tratta in questione, dato che consentirà una migliore comprensione delle problematiche in gioco.

 

 
   
 

Presto sarà installato anche l’illuminatore per i 70 cm, già nella disponibilità del Gruppo di Civitavecchia.

 
   

Per quanto riguarda il rendimento dei singoli componenti del Gruppo, proponiamo la posizione lavorativa più consona a I4TDK Filippo, anche se dobbiamo ammettere

 

 
   
 

una certa dose di cattiveria da parte del fotografo che per l’intero giorno ha atteso con malizia l’opportunità dello scoop.

Il G.M.S.M.G. 

 

 
     
     
     
 

                                                                                                                                                         TORNA ALLA HOME PAGE

WEBMASTER  IK4MGV Data ultima rev.  12/01/2012