A.R.I. TROPOSCATTER ITALIA  "GRUPPO MICROONDE  MONTE DEL GIOGO E MONTE MAGGIORE"

  M O N T E  DEL  G I O G O

 

       COMANO  (MS )                             EX BASE NATO TROPOSCATTER " LIVORNO"

 

ARI

     

TESI DI LAUREA SULLA SINERGIA MONTE DEL GIOGO D-STAR”

     
 

Alcuni giorni fa, presso la Facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Parma, Claudio Poletti ha discusso la tesi di laurea sulla sinergia tra il sistema D-Star della ICOM e la strutture dell’ex stazione “Livorno”  di Monte del Giogo.

Si tratta di un lavoro complesso, di grande interesse, riguardante gli aspetti tecnici esistenti e in progetto, che stanno alla base del “cantiere” Giogo, inteso come sviluppo tecnico e sperimentale mediante sfruttamento delle strutture radianti dell’ex stazione Troposcatter militare.

L’autore ha affrontato i vari aspetti della questione con particolare attenzione allo sviluppo del sistema di trasmissione digitale basato sul protocollo D-Star recentemente installato dal Gruppo Microonde Monte del Giogo e Monte Maggiore nei locali della ex base NATO, installazione che ha previsto e attuato sperimentalmente l’utilizzo di alcune delle strutture aeree residuali, mirato al raggiungimento di alcuni obiettivi speciali di copertura radio.

La tesi illustra sia gli aspetti tecnici che quelli politici afferenti alla ex rete Troposcatter “ACE HIGH”, ne qualifica l’essenza, le finalità e gli scopi nel contesto temporale di funzionamento, per poi passare all’analisi del protocollo digitale in oggetto, completando l’esposizione con la considerazione degli accessori tecnici adibiti al funzionamento del ripetitore (sistemi radianti, filtri cavità ecc).

La tesi (Relatore Prof. Annamaria Cucinotta, Correlatori Prof. Stefano Selleri e Marco Toni  IK4MZJ) è consultabile in PDF cliccando sul frontespizio della stessa qui riportato.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

21.12.2008  IW4AID per G.M.M.G.M.M.                          VEDI IL PDF

 
     
     
     
 

TORNA ALLA HOME PAGE

 
     
     
     

 WEBMASTER  IK4MGV Data ultima rev.  12/01/2012