ATTIVAZIONE DCI A PELLEGRINO PARMENSE

di IQ4AD





Sabato 18 Agosto si e' svolta l'ultima (sara' vero?) attivazione stagionale valida per il Diploma dei Castelli Italiani. La referenza in questione e' stato il Castello di Grotta o Torre dei Marchesi di Aione, sito nel comune di Pellegrino Parmense, referenza DCI PR-071.
Parcheggiate le auto a circa 400m dalla referenza, sulle splendide alture appena al di sotto del Monte Canate, abbiamo caricato parte dell'attrezzatura sulle spalle per avvicinarci il piu' possibile al manufatto. Novita' per questa attivazione: la creazione di un baule carrellato per il trasporto piu' agevole della batteria e del materiale piu' leggero.
Percorsi qualche centinaio di metri nella vegetazione, Mario IK4MTK, Giada IZ4IRZ, Andrea IK4UOA ed Andrea IZ8WNH si sono ritrovati a meno di 50m, ma debita distanza di sicurezza dai ruderi della referenza. Approntato il tavolino, collegata l'antenna alla stazione radio ed avviato il pc portatile per la registrazione dei collegamenti, il primo QSO e' stato registrato alle ore 06:12 UTC. La propagazione sui 40m e' sembrata fin da subito poco vivace, forse perche' abituati alla prestazione favolosa dell'attivazione precedente. I QSO sono arrivati a cadenza regolare ma senza generare particolare confusione. La prima ora di attivazione, lavorata tutta in 40m, ci ha permesso di segnare a log esattamente 70 QSO. Successivamente, ci siamo spostati sulla banda dei 20m dove, in concomitanza con l'evento internazionale sui fari (ILLW) previsto ogni terzo fine settimana del mese di Agosto, il traffico sui 20m e' risultato piu' interessante, regalando cosi' la referenza New-One anche a molti radioamatori stranieri.

Dopo circa 2 ore abbondanti di trasmissione, l'attivazione si e' conclusa con 120 QSO messi a log, tanta soddisfazione per un nuovo 'New-One' e con i festeggiamenti di rito post-attivazione.

Sulla pagina del sito relativa a quest'articolo troverete due video registrati durante l'attivazione; nella galleria fotografica, come sempre, alcune fotografie a ricordo della giornata.