ATTIVAZIONE CASTELLO GALLINELLA DI CONTIGNACO

di IQ4AD





Sabato 4 Agosto si e' svolta la seconda uscita radioamatoriale estiva di Sezione, con il nominativo IQ4AD/p. Obiettivo: l'attivazione del Castello di Gallinella di Contignaco a Salsomaggiore Terme, valido per il Diploma dei Castelli Italiani (DCI, referenza PR-094).

La referenza, mai attivata prima del 4 Agosto, non era tra le piu' semplici e abbordabili: sono rimaste in piedi solo poche rovine (la gran parte di esse sono crollate nei passati decenni a causa dei trafori sotto al castello dovuti allo sfruttamento di una cava mineraria) inoltre i pochi resti disponibili si trovano in cima ad una collinetta, completamente ricoperta da una fitta vegetazione, su un terreno fortemente ripido e franoso.

L'ascesa, lunga diverse decine di metri, non e' stata facile e sicura: ad ogni passo in avanti si rischiava letteralmente di rotolare giu' lungo il pendio. Trasportare la batteria da 80Ah, poi, e' risultato parecchio difficile. L'ottimo 'gioco di rimpallo' tra uno che saliva in avanti e l'altro fermo dietro che, trattenendosi saldamente con una mano ai ciuffi d'erba o ai rami secchi degli alberi, passava avanti il materiale ha consentito di raggiungere la cima della collinetta senza lasciarsi nulla alle spalle.

Mario IK4MTK, Giada IZ4IRZ, Andrea IZ8WNH ed il neo-radioamatore Giuseppe IU4LBT accompagnato dalla sua consorte hanno così potuto montare il tavolino portatile, collegare la radio (Kenwood TS-480 SAT) alla batteria e alle due antenne precedentemente installate da Mario (una verticale 'canna da pesca' multibanda e un dipolo orizzontale caricato per i 20/40m), accendere il computer per trascrivere elettronicamente i QSO ed iniziare le trasmissioni alle 6:28 UTC.

E' bastato un solo annuncio sul cluster per scatenare l'inferno delle chiamate ed un 'pile-up' degno da DX-pedition: la referenza 'New-One', le antenne performanti di Mario, la propagazione particolarmente favorevole si sono rivelate una potente miscela che ci hanno consentito di effettuare 75 QSO in appena 40 minuti di trasmissione.

Respirando un po' e alternandoci con una certa calma alla radio una volta raggiunto l'obiettivo dei 100 collegamenti, l'attivazione e' terminata con 122 QSO messi a log, dando la possibilita' a tutti gli OM ed YL presenti di trasmettere. Da sottolineare il 'battesimo dell'etere' per Giuseppe IU4LBT che, nonostante sia stato preso dal classico 'micro-panico', e' riuscito a portare a termine i suoi primi due QSO.

Nella sezione del sito dedicata alla raccolta immagini sono presenti alcune fotografie della giornata; sempre sul sito, e' anche disponibile un breve filmato di Mario IK4MTK in azione alla radio.