ARI PARMA ALL'ISTITUTO BODONI

di IQ4AD





VISITA LA PAGINA DEDICATA



Sabato 21 Aprile i ragazzi della 5a classe (Sez. A, indirizzo SIA) dell'Istituto Bodoni di Parma, guidati dalla Prof.ssa Nicoletta Rossi, hanno accolto una piccola delegazione della nostra Associazione.

L'incontro, proposto dalla Prof.ssa Rossi e con essa concordato, è stato fondamentalmente incentrato su due momenti educativi, svolti in classe e nel piazzale esterno dell'Istituto.

Inizialmente, una breve lezione teorica ha illustrato ai ragazzi l'importanza del lavoro pioneristico svolto da Guglielmo Marconi e dagli altri scienziati a lui contemporanei. La lezione è stata sostenuta da una dimostrazione pratica utilizzando un dispositivo di ricezione di tipo 'coherer'.

L'incontro si è successivamente spostato all'aperto per una dimostrazione pratica su come opera il radioamatore. E' stata installata una stazione radio portatile montata su mezzo mobile (dipoli 20/40m su palo telescopico di 6m e sottoruota, apparato Kenwood TS-480 SAT e batteria 80Ah) suscitando notevole curiosità date le numerose domande 'a raffica' fatte dai ragazzi. Un QSO speciale (rapporti 59+) tra i ragazzi del Bodoni ed un radioamatore olandese operante dal Lussemburgo in occasione dell'imminente 'Marconi Day' ha letteralmente fatto esplodere la gioia dei ragazzi.

Foto dell'incontro sono disponibili all'interno della galleria fotografica del nostro sito web e sulla pagina Facebook dell'Istituto Bodoni