A.R.I. TROPOSCATTER ITALIA  "GRUPPO MICROONDE  MONTE DEL GIOGO E MONTE MAGGIORE"

  M O N T E  DEL  G I O G O

 

       COMANO  (MS )                             EX BASE NATO TROPOSCATTER " LIVORNO"

 

ARI

 

A.R.I.  TROPOSCATTER  ITALIA

 

Gruppo Microonde Monte del Giogo

e

 Monte Maggiore


 

MONTE DEL GIOGO

 

Ex Stazione N.A.T.O.  " Livorno "

Comano  (MS)

 
   

 

 

                          

Troposcatter  50 MHz FM e Surplus (SEM 35)

 

 
 

Breve nota per comunicare l’avvenuta prova di collegamento Monte del Giogo – Monte Maggiore in 50 MHz mediante l’impiego di due SEM 35 collegati ai paraboloidi sud delle due ex stazioni Troposcatter.

A Monte del Giogo l’apparato era collegato all’antenna mediante 50 metri di Cellflex ½” e alimentato a 24 Volt con alimentatore esterno, mentre a Monte Maggiore si operava sotto l’antenna, quindi con una discesa di una quindicina di metri.

Il collegamento (vedi breve filmato) è avvenuto sia in “alta potenza” (1,5 Watt) che in bassa potenza (circa 100 Milliwatt): in quest’ultima condizione la modulazione era accompagnata da un certo fruscio, che comunque non comprometteva la comprensione della modulazione. L’audio della ripresa non è un gran che in quanto si disponeva della sola cornetta.

Durante il collegamento è iniziato a piovere piuttosto forte in ambedue i siti e ciò ha coinciso con l’inizio di un certo fading (lento ma costante) che portava, talvolta e per brevi periodi, alla difficile lettura del segnale, dovuta in gran parte al notevole rumore presente in gamma. Come già accennato le antenne paraboliche da 20 metri mettono a disposizione in questa frequenza un guadagno di circa 18,5 Db.

Il segnale inviato da Monte Maggiore con il SEM 35 in “alta potenza” (1,5 Watt) visualizzato sullo strumento di un Kenwood TS 2000, faceva registrare una intensità mediamente variabile tra gli S7 e S9+10.

Le prove eseguite con il suddetto TS 2000 e con analogo apparato a Monte Maggiore, ha mostrato che con potenza di 5 Watt (la minima disponibile), anche in presenza di forte pioggia e maltempo sulla tratta, non si registrava problema alcuno nel collegamento, con una segnale che superava sempre i 9+40 Db.

Battesimo in Troposcatter anche per l’ottimo SEM 35 con QRB di 281 Km anche in bassa potenza!

 

 
 

                                                                                                        HOME PAGE

 

WEBMASTER  IK4MGV Data ultima rev.  12/01/2012