A.R.I. TROPOSCATTER ITALIA  "GRUPPO MICROONDE  MONTE DEL GIOGO E MONTE MAGGIORE"

  M O N T E  DEL  G I O G O

 

       COMANO  (MS )                             EX BASE NATO TROPOSCATTER " LIVORNO"

 

ARI

     

 IQ4GS Porta C ........ Goooal !

     Breve storia di un'avventura .....a lieto fine.  
 

  IQ4GS  Il Gruppo Microonde Monte del Giogo Monte Maggiore ha iniziato la propria avventura nel mondo D-Star nell'estate del 2007 con i primi collegamenti in banda UHF e VHF utilizzando l'IC-2820 e l'IC-2200 H e solo più tardi in banda 1200 MHz con l'eccezionale ID-1.
Il primo salto di qualità e' avvenuto il 20 aprile 2008 quando le stazioni IQ4GS/5 e IQ0CV/0 si sono collegate in DV mode utilizzando le parabole delle due Basi, già in precedenza testate in FM, con un collegamento di ottima qualità anche con un solo watt di potenza.
La creatività del “Gruppo” , dopo questo risultato ha iniziato a cavalcare la fantasia che, dopo i successi del 25 maggio e dell'8 giugno 2008 ( vedi le cronache su www.ik4mgv.it) si è trasformata in realtà ponendo le basi per l'installazione di un Nodo D-Star a Monte del Giogo.
Numerose le difficoltà da superare a partire dalla realizzazione di un collegamento Wi-Fi a 5 GHz per l'interconnessione alla rete come Gateway, alla preparazione di un ambiente idoneo ove ospitare le apparecchiature adatto a sopportare le temperature estremamente basse nel periodo invernale, alla progettazione ed installazione di un sistema di antenne sufficientemente dimensionato per resistere alle raffiche di vento che spesso superano i 100 Km orari.
Di giorno in giorno i vari pezzi sono assemblati ed il 17 luglio 2008 alle ore 11 circa, con la collaborazione fattiva di IZ3CLG e di IW5CBL per la prima volta è stato attivato il Modulo B di IQ4GS.
E' luogo comune dire che non esiste rosa senza spine, così anche IQ4GS B non ne è stato esente : la difficoltà maggiore si è presentata nell'ottimizzare il lobo di radiazione del segnale UHF che doveva illuminare in modo adeguato le strette vallate che scendono verso il Po, la sottostante Pianura Padana e le vallate della Lunigiana che scendono verso il Mar Tirreno, nonché numerosi Km della Costa Ligure.
La grande versatilità del Sistema D-Star “ un sistema intelligente” ci viene in aiuto così “ il Gruppo “ determina di acquistare anche il Modulo C ed il giorno 28 settembre 2008 una nuova antenne spunta sull'ex traliccio L.O.S. Ed inizia ad irradiare uno splendido segnale in banda VHF che consente l'ingresso al Sistema anche dai punti più coperti delle nostre vallate e da alcuni tratti della Costa Ligure.
L'effettiva copertura in banda VHF, particolarmente verso il Mar Tirreno è ancora da determinare, ma confidiamo che i rapporti d' ascolto che possono giungere dagli OM della zona ci consentano di portare a termine in modo corretto questo lavoro di Mappatura                             ( montegiogo@libero.it ).
La frequenza da impostare sul proprio apparato è : 144.862,5 + 600 kHz in modo DV.
Attualmente i lavori non si possono considerare propriamente finiti, un' ulteriore e già pianificata messa a punto delle antenne completerà prima dell'inverno questa fase di sviluppo, con un appuntamento molto probabile su frequenze più alte nella prossima primavera.
Per la messa in opera di questo complesso Sistema è doveroso un sincero ringraziamento a IK4MZJ – Marco Toni – che ha collaborato oltre allo straordinario ed abituale impegno nel Gruppo, mettendo a disposizione una sofisticata strumentazione indispensabile per la messa a punto degli impianti.

                                                                Gabriella   I4OYU


 

 
   
     
 

 
     
   
     
 

 
     
   
 

    HOME PAGE

 
     
     

WEBMASTER  IK4MGV Data ultima rev.  12/01/2012