A.R.I. TROPOSCATTER ITALIA  "GRUPPO MICROONDE  MONTE DEL GIOGO E MONTE MAGGIORE"

  M O N T E  DEL  G I O G O

 

       COMANO  (MS )                             EX BASE NATO TROPOSCATTER " LIVORNO"

 

ARI

   

 

 

A.R.I.  TROPOSCATTER  ITALIA

 

Gruppo Microonde Monte del Giogo

e

 Monte Maggiore


 

MONTE DEL GIOGO

 

Ex Stazione N.A.T.O.  " Livorno "

Comano  (MS)

     
 

8 GIUGNO 2008: INAUGURAZIONE UFFICIALE TRATTA RADIO MONTE DEL GIOGO (MS) – MONTE MAGGIORE (RM)

 
     
 

Una grande festa dei radioamatori e degli ex scatteristi: gli ex Comandanti delle Stazioni Troposcatter “Livorno” e “Roma”, 13 anni dopo la chiusura e con malcelata  commozione, per l’ultima volta hanno utilizzato la tratta, passando il testimone all’uso amatoriale. L’ultimo saluto Del M.llo Carlomagno, primo collaudatore della tratta, nel lontano 1962

 
     
 

Come da tempo programmato il giorno 8 giugno scorso il Gruppo Microonde Monte del Giogo e Monte Maggiore ha dato corso all’inaugurazione ufficiale della tratta radio intercorrente tra le ex stazioni Troposcatter NATO “Livorno” (IMXZ) e “Roma”(ITLZ). La cerimonia, alla presenza di n nutrito numero di ex “Scatteristi” dell’Arma delle Trasmissioni e dell’Aeronautica Militare, è iniziata alle ore 10,30 all’interno della Sala O/H della “Livorno” , attrezzata per l’occasione con le apparecchiature radio che alimentavano direttamente il paraboloide di sinistra della coppia rivolta a sud.

 
 

Come previsto dal copione alle ore 11,00 il M.llo Antonio Bocciero (I0SBA) ex Comandante della Stazione “Roma” ha chiamato in digitale alla frequenza di 1297,050 il suo collega Carmelo Sorace, ex Comandante della “Livorno” (guarda il film). La chiamata di Antonio è giunta al Giogo in modo perfetto, col classico timbro del digitale e un ottimo segnale radio, che oscillava tra gli S8 e i 9+20 Db. Il momento è stato particolarmente toccante, specialmente per gli ex appartenenti alla rete ACE HIGH che dopo 13 anni si sono risentiti attraverso le poderose antenne delle due ex stazioni militari con la complicità di due ICOM ID-1.

 
 

È poi toccato ai due ultimi Comandanti delle due Stazioni: il M.llo Filiberto Lumaca alla “Roma” e il M.llo Ersilio Brugnoni (guarda il film) alla “Livorno”, cioè i due sottufficiali che si trovavano al comando delle due stazioni  nel momento in cui la rete ACE HIGH ha chiuso i battenti, nell’ormai lontano 1995 ed ai quali è toccato l’onere di smobilitare il contingente militare. Il contatto tra gli ex Comandanti ACE HIGH ha segnato l’ideale passaggio all’uso civile della tratta Troposcatter.

 
 

Il collegamento è stato tenuto anche in 430 MHz e in 50 MHz. Terminati i contatti in fonia dalla “Roma” è giunto alla “Livorno” il radiogramma inaugurale in 1297,050 mediante programma D-TERM, che riportiamo qui integralmente come arrivateci dal Monte Maggiore.

 
 

++  

 

    Da IQ0CV/ 0  a  IQ4GS/5    sent to call  iw4aid

 

         RADIOGRAMMA n° 01  08-06-2008

 

        OGGETTO: APERTURA COLLEGAMENTI TRATTA

          MONTE MAGGIORE ex ITLZ - ROMA

        MONTE del GIOGO ex IMXZ - LIVORNO

        su Bande in concessione ai radioamatori in modo:

        FM  ( 50 Mhz )

        FM WIDE BAND ( con SEM 35  e SEM 25 )

        DV ( Digital Voice Protocollo D-Star )

        bande UHF e    1200 Mhz

        DV LOW SPEED DATA  (Protocollo D-Star )– BANDA 1200 Mhz

         Test   DD  ( protocollo D-Star ) a 1200Mhz  per verifica

        propagazione.

        In attesa Vs. QSL in DV mode a 431.525

               73 de IQ0CV/0

        Sent by  I4OYU-IW4ALK / 0  at 08/june/2008

 

 
 
 

I collegamenti sono stati eseguiti con apparecchiature digitali ICOM ID-1 (23 cm), e 2820 (70 cm) potenza 10 W. Kenwood TS2000 (23 cm FM) e 50 MHz FM (50,500 MHz) potenza 10 W. SEM 35 (50,500 MHz) potenza 1,5 W. Il paraboloide da 20 metri, dotato degli illuminatori per le tre frequenze citate, era alimentato con 50 metri di Cellflex 7/8” e 1/2” rispettivamente per i 23 e i 70 cm; con egual misura di coassaiale 50/20 per i 6 m.

 
 

Da segnalare una circostanza di notevole importanza simbolica: tra gli ex tecnici ACE presenti alla cerimonia vi era il M.llo Angiolo Carlomagno, tecnico della prima ora nella rete, poi approdato alla Scuola ACE HIGH di Latina. Il M.llo Carlomagno partecipò ai primissimi allestimenti, testando diverse tratte radio nella fase di sviluppo del network. Nel 1962 egli fu inviato nella costruenda Stazione “Livorno” sul Monte del Giogo, quando ancora le tratte con Nizza e con Cavriana non erano state allestite con l’onere di testare, mediante collegamento in fonia, proprio la tratta Monte del GiogoMonte Maggiore. Il M.llo Carlomagno ricorda che dal Giogo collegò la “Roma” per la prima volta, appunto in fonia, a 900 MHz, con una potenza irradiata di 5 KW: il test riuscì alla perfezione e la sua fu la prima “voce” che transitò, in Troposcatter, tra le due stazioni radio.

 
 

Il M.llo Angiolo Carlomagno, su nostra richiesta, ha effettuato l’ultimo collegamento con i suoi colleghi della “Roma”, chiudendo quindi simbolicamente le comunicazioni “militari” sulla tratta, dopo che, ben 46 anni orsono,  egli le aveva aperte testando la tratta prima dell’apertura della rete.

 
 

Al M.llo Angiolo Carlomagno, valentissimo tecnico ACE HIGH va la stima ed il ringraziamento di tutto il Gruppo Scatter per aver accettato l’invito all’inaugurazione che lo ha costretto ad un non facile viaggio da Napoli, città dove risiede. La sua è stata la prima e l’ultima voce ACE HIGH a transitare nella tratta Troposcatter “Livorno” – “Roma”: grazie infinite Maresciallo Carlomagno, per la sua preziosa presenza alla nostra cerimonia.

 
 

Posa della targa, benedizione della Madonnina e Stazione Speciale

 
 

La cerimonia è proseguita all’esterno approfittando di una momentanea sospensione della pioggia, con l’inaugurazione della Madonnina del radioamatore, proveniente da Lourdes, posata da I4TDK Filippo e benedetta in loco da Padre Nazareno Bramanti

 
 

Subito dopo è stata scoperta la targa alla memoria del M.M. Gianfranco Carnesecca da poco scomparso, ex tecnico del supporto alla rete ACE HIGH che per oltre vent’anni ha concorso al mantenimento della rete NATO.

 
 

Durante tutta la manifestazione ha operato alla “Livorno” la Stazione Speciale II5MG in telegrafia e fonia in decametriche, grazie all’attività del gruppo MORSE di Parma. È stato anche effettuato un collegamento con la stazione amatoriale dell’ARI di La Spezia  operante all’interno del Museo Tecnico Navale della città ligure.

 
 

Moltissimi i collegamenti eseguiti anche con stazioni imbarcate grazie alla concomitante festa della marina Militare.

 
 

Hanno presenziato all’evento:

-Il Dott. Giuseppe Villani, Vice Presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia R.

-Il Dott. Pietro Romiti, Sindaco di Comano;

-Il Generale di Divisione Franco Bosio dell’Arma delle Trasmissioni;

-Il Tenente Colonnello Pasquale Gangi, Capo del 67° Reparto Lavori C4 di Firenze,

  in rappresentanza dell’Arma delle Trasmissioni;

-Il Presidente Nazionale dell’ARI  Luigi Belvederi I4AWX;

-Il Vice Presidente Nazionale ARI Nicola Sanna I0SNY;

-Il Presidente C.R.T. ARI Sergio Marinelli IK5NFD;

-Il Presidente C.R.E.R.  ARI Claudio Pocaterra I4YHH;

 
 
     
 

 
 

L’ex Comandante della “Livorno”  M.llo Carmelo Sorace  chiama la Stazione “Roma” per aprire i collegamenti inaugurativi utilizzando un ICOM  ID-1: frequenza 1297,050  in Digitale collegato al paraboloide “2” della tratta sud;

 
     
 

 
 

Filippo I4TDK illustra ai presenti la benedizione della Madonnina, incastonata nel punto più alto del Monte, a lato del paraboloide “1” della tratta su Nizza. A destra Padre Nazareno Bramanti 9L1NB che ha officiato la funzione.

 
     
 

 
 

Padre nazareno si accinge a benedire la statuetta, attorno alla quale verrà costruita una nicchia utilizzando il materiale litoide presente sul monte.

 
     
 

 
 

 La targa commemorativa posata dal Gruppo al M.M. Gianfranco Carnesecca e

 scoperta alla presenta del T.Col. Pasquale Gangi, in rappresentanza dell’Arma

 delle Trasmissioni.

 
     
 

 
 

Il signor Gerrit Padberg ex responsabile dei gruppi di continutà cinetici (No break) della rete ACE HIGH assieme a Roger Camperi. Il primo ha gentilmente donato al Gruppo numerosi documenti sottratti alla distruzione e provenienti dalla ex stazione ACE HIGH di Cavriana: il Gruppo Scatter ringrazia il Signor Padberg per la partecipazione all’inaugurazione e per il graditissimo dono.

 
     
 

 
 

Questi due signori rappresentano parte della storia della stazione “Livorno” di Monte del Giogo: da sinistra il M.llo Ersilio Brugnoni, ultimo Comandante della Stazione, accanto al M.llo Luigi Dell’Agli che lo ha preceduto nel comando della “Livorno”;

 
     
 

 
 

Dopo la cerimonia si ritorna in sala O/H par l’inaugurazione del collegamento;

 
     
 

 
 

La Signora Gabriella, moglie del M.M. Gianfranco Carnesecca con i due figli di fronte alla targa commemorativa. La targa è stata posata su uno dei supporti del paraboloide “1” della tratta Giogo-Nizza, visibile da Licciana Nardi dove il M.llo Carnesecca risiedeva (foto Roger Camperi).

 
     
 

 
 

Gruppo di ex ACE HIGH davanti alla targa dedicata al loro collega scomparso: si riconoscono i tre ultimi Comandanti della “Livorno”: Sorace (dietro con la giacca blu), Brugnoni e Dell’Agli (Foto Roger Camperi).

 
     
 

 
 

Approfittando di una momentanea interruzione della pioggia i presenti si dirigono ad assistere alla benedizione della madonnina del Giogo;

 
     
 

 
 

Il Presidente nazionare A.R.I. Luigi Belvederi I4AWX durante il suo intervento nella sala O/H del Giogo

 
     
 

 
 

Nutrito gruppo di ex Satteristi raggruppati nella sala O/H. Al centro, in primo piano. Il M.llo Angiolo Carlomagno che nel lontano 1962 testò per primo la tratta Giogo-Monte Maggiore.

 
     
 

 
 

Ancora un gruppo di ex scatteristi in posa

 
     
 

 
 

Il pranzo al ristorante Elisa di Comano, seguito all’appuntamento: qui si vede il Presidente I4AWX col Vice Presidente Nicola Sanna I0SNY: in primo piano Gingiacomo Fabbri I4FGG e, più a sinistra il Presidente C.R.T. ARI Sergio Marinelli IK5NFD

 
     
 

 
 

Un altro momento della benedizione della statuetta della Madonnina sulla vetta del Giogo: in primo piano Filippo I4TDK, Padre Nazareno Bramanti e, a destra parzialmente visibile, il signor Generale di Divisione Franco Bosio dell’Arma delle Trasmissioni. La foschia non è un difetto dell’immagine ma documenta il passaggio di una delle tante nubi che lambivano la vetta del Giogo in questa piovosa domenica di giugno

 
     
 

 
 

Interno sala O/H Monte del Giogo, da sinistra vediamo il gruppo del M.llo Dario Maglio secondo da destra sorridente (accanto a Sergio Feudo con il cappello blu). Mettiamo in risalto che il gruppo in questione proveniva da Lecce appositamente per partecipare all’evento: mille grazie quindi dal Gruppo Scatter al Gruppo del M.llo Maglio per la loro stoica presenza.

 
     
 

 
 

La sala O/H dopo la manifestazione: visibili le prime apparecchiature ex ACE HIGH recuperate ed esposte al Giogo, che ovviamente hanno catalizzato l’attenzione degli ex scatteristi. Al centro i due L.O.S. della “NERA”, cioè i due ricetrasmettitori gemelli operanti a 4,9 GHz che servivano le tratte “a vista” nelle stazioni ACE HIGH: alla “Livorno” i due L.O.S. collegavano la stazione ACE di Cavriana (MN) in diversity con una potenza erogata di 05 Watt amplificati a 3 Watt con un TWT che alimentava due paraboloidi da 3 metri di dimetro posti sulla sommità del traliccio. La tratta era di circa 120 Km. In fondo e qui a destra dietro i tavoli vediamo i carrelli dei finali da 1 KW contenenti il Clystron a loro volta contenuti nei trasmettitori Troposcatter a 900 MHz.

 
     
 

 
 

Si ascolta la risposta di Monte Maggiore.

 
     
 

 
 

La stazione del Giogo poco prima dell’inaugurazione

 
     
 

 
 

Ancora la cerimonia di benedizione in vetta: Padre Bramanti, assistito da I4TDK Filippo, recita la preghiera di apertura.

 
     
 

 
 

Scout sotto le parabole

 
     
 

 
 

La Signora Gabriella Carnesecca riceve il manuale operativo restaurato della rete ACE HIGH appartenuto al marito che lo aveva affidato al Gruppo, assieme alla chiave del cancello della “Livorno”.

 
     
 

 
 

Marco IK4MZJ illustra la targa dedicata al M.llo Gianfranco Carnesecca.

 
     
 

  TORNA ALLA HOME PAGE

 
     

WEBMASTER  IK4MGV Data ultima rev.  12/01/2012