RU5 NUOVAMENTE OPERATIVO

di IZ8WNH





Dopo un periodo di inattivita' causato dall'esaurimento della batteria tampone e dalle condizioni climatiche avverse che hanno ostacolato il rapido ripristino del sistema automatico, sabato 25 Maggio il ripetitore RU5 e' tornato nuovamente attivo dalla postazione del M. Cassio.
Grazie all'intervento di Franco IK4UQK, il ripetitore ora possiede un trasformatore a minor consumo energetico che fornisce sia l'alimentazione da rete sia la carica alla nuova batteria tampone.
Il QSO tra Andrea IZ8WNH, Stefano IU1EAF e Francesco IU4FJL ha definitivamente comprovato il corretto funzionamento dell'impianto.
La giornata sul M. Cassio e' poi proseguita con Carlo I4VIL ed Andrea IZ8WNH intenti a rasare l'erba e a ripulire l'ambiente interno.

I lavori sul M. Cassio non terminano qui. A breve sara' ripristinato il rotore smontato lo scorso anno. Inoltre, venerdi' sera 31 Maggio alle ore 21 presso la nostra Sede vorremmo incontraci per discutere su alcuni progetti sperimentali da avviare in Sede allo scopo di monitorare costantemente la nostra postazione montana. Tra i progetti, si e' pensato all'installazione di un pannello solare con regolatore di carica, alla creazione di un misuratore dei livelli di tensione della batteria con controllo remoto via web ed altro ancora.

Siete dunque invitati a partecipare alla discussione e a fornire il vostro parere e contributo tecnico/sperimentale.