RIATTIVAZIONE BEACON 5.7GHZ

di IQ4AD





VISITA LA PAGINA DEDICATA



Domenica 9 Dicembre Carlo I4VIL, Andrea IK4UOA e Andrea IZ8WNH sono risaliti sulla postazione del Monte Cassio per la riattivazione del beacon a 5.7 GHz.
Nei mesi precedenti si erano verificati diversi problemi sull'impianto: dapprima il danneggiamento dell'alimentatore a 24V, con diversi componenti bruciati, ma prontamente riparato grazie al valido contributo di Franco IK4UQK; successivamente, quando i test funzionali davano il trasmettitore per funzionante, in citta' non si riceveva alcun segnale; infine, i test eseguiti sul posto da Andrea IK4UOA e Carlo I4VIL durante l'ultima 'spedizione', accompagnati da un'accurata pulizia di tutti i contatti posti sul traliccio, hanno finalmente rimesso in vita il beacon.

Ricordiamo che il beacon a 5.7 GHz e' uno dei pochi presenti in tutta l'area della pianura padana: dal sito dell'ARI (link in allegato) si puo' notare la presenza di altri due beacon sulla stessa banda, a Cuneo e a Treviso.

Di seguito, alcuni dati tecnici:

Frequenza: 5760.8 MHz
WW Locator: JN54AO
Antenna: 6 slot
Guadagno: 12 dBi
Potenza: 0.3 W
Altitudine: 1010 metri slm
Beamwidth: 95 gradi, piano h

Nell'articolo completo consultabile dal nostro sito web troverete due contributi multimediali che mostrano il corretto funzionamento del beacon durante la fase di reinstallazione ed anche la ricezione del segnale dalla nostra sede sociale.