IQ4AD ATTIVA IL CASTELLO DI TIZZANO

di IQ4AD





Si e' svolta sabato 14 Luglio l'annunciata attivazione del Castello di Tizzano Val Parma valida per il DCI - Diploma dei Castelli Italiani, resa possibile anche dalla rimarchevole collaborazione instauratasi con l'Amministrazione Comunale di Tizzano Val Parma che si e' dimostrata sensibile ed entusiasta alla nostra proposta. L' Amministrazione Comunale ci ha permesso di usufruire dell' intera area del castello per tutta la giornata, fornendoci la corrente elettrica ed anche le QSL speciali di avvenuto collegamento.

IQ4AD/p e' stato il nominativo utilizzato in aria. L' attivita' ha coinvolto 6 radioamatori (due neopatentati, che ringraziamo per la gradita visita e la partecipazione), realizzando poco piu' di 100 QSO in 5 ore di lavoro.

Sono state utilizzate due stazioni ricetrasmittenti che si alternavano sulle bande dei 20m e 40m: da un lato un ICOM 706 MK II G collegata all'antenna verticale multibanda della ECO, adibita esclusivamente ai collegamenti in SSB; dall'altra, un ICOM 756 PRO III per le trasmissioni esclusive in FT-8, collegata ad un dipolo ad L. Entrambe le stazioni, infine, erano dotate di computer portatili collegati via cavo di rete per la sincronizzazione del log su QARTest.

E' possibile visionare alcune foto scattate durante la manifestazione sulla pagina della galleria fotografica 2018